Core WAMS!: come nasce e cos’è

What a messy surprise! è la collezione core e carry over di M T O F. Ogni capo consiste in uno jacquard a intarsio con un motivo cosidetto “a coralli”, di colorazioni sempre diverse, uniche e irripetibili, date dall’utilizzo di piccole rimanenze e filati di recupero dell’azienda.

Quando nel 2019 Eleonora e Alessia hanno preso la direzione creativa di M T O F hanno voluto puntare tutto sull’occasione di riflettere sulla sostenibilità e sul reimpiego di filati e fondi rocca in rimanenza, solitamente destinati al macero proprio per le esigue quantità. Le due designer ne hanno fortemente voluto dare una seconda vita, attraverso la loro spiccata sensibilità per il fashion design e la profonda conoscenza della filiera aziendale.

Ricerca rocche e lavorazione

La ricerca dei filati in rimanenza richiede pazienza, intuizione e divertimento. Il team di M T O F compie una ricognizione attenta e meticolosa raccogliendo in azienda i filati che altrimenti non verrebbero più impiegati e li smista e cataloga in base a colorazione, peso e consistenza. Ognuno di questi filati rappresenta a tutti gli effetti un elemento x, imprevedibile, giocoso e sorprendente, che cambia le carte in regola. I filati selezionati vengono poi accostati, abbinati e ritorti in diverse prove, finchè non si ottiene una rinnovata materia prima con cui lavorare e dare vita a qualcosa di innovativo e sostenibile..

Prodotto

La poca quantità di filato ricavabile per ogni rocca in rimanenza è stata così sfruttata come un punto a favore. Le due direttrici creative hanno così sviluppato un apposito motivo, detto “a coralli”, sulla lavorazione jacquard a intarsio. Il motivo presenta macchie di diversi colori che si sovrappongono e raggruppano sulla superficie della maglia. La lavorazione in macchina di What a messy surprise! richiede cura e attenzione: tutti gli accostamenti di filati vengono ben selezionati calibrati e le rocche sostituite manualmente ogni volta che il filato è terminato. 

Per questo ogni capo della linea non può essere mai uguale a se stesso. What a messy surprise! propone infinite versioni e colorazioni della stessa forma. Il giallo, il rosa, il blu, il rosso e così via… la campionatura ogni volta viene cambiata, in base alle disponibilità delle rocche di rimanenza. Un filato si guadagna la base, e altri colorano le macchie a corallo. Il capo è ogni volta diverso: cambiando l’ordine degli addendi il risultato cambia.

Distribuzione

What a messy surprise! prevedeva inizialmente soltanto un girocollo colorato, in seguito il team di M T O F ha sviluppato altre forme: gilè, abiti, dolcevita e pettorine, e si continuano a sperimentare nuove possibilità di tipologie di prodotti. Tra gli ultimi arrivati: una capsule di cuscini d’arredo.

l capi non seguono una stagionalità, ma vengono di volta in volta presentati e inseriti, come carry over, nelle collezioni del brand. Sono acquistabili sullo shop online, dove sarà possibile scegliere soltanto il colore di base. Il resto sarà combinato attentamente dal team a seconda delle disponibilità di filati recuperati in azienda al momento dell’ordine, con un mix di colori irriproducibile che renderà il capo unico e speciale.

welcome2022mtof200

Enter your email and get 10% OFF!

welcome2022mtof200

Enter your email and get 10% OFF!

THANKS FOR SUBSCRIBING